
Il modello RED è una dichiarazione con cui l’INPS verifica il reddito di chi riceve alcune prestazioni previdenziali e assistenziali, il cui importo e diritto dipendono dalla situazione economica del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
Presso di noi, oltre a trasmettere il modello RED all’INPS, si potrà ricevere gratuitamente il supporto di operatori specializzati per la compilazione, che può essere complessa. Inoltre, certifichiamo l’entità del reddito dichiarato.
Le prestazioni interessate sono:
Pensioni e assegni sociali
Assegni di invalidità
Prestazioni per invalidità civile
Integrazioni al trattamento minimo
Maggiorazioni sociali sulla pensione
Chi deve presentare il modello RED?
Chi non presenta la dichiarazione dei redditi (modello 730 o PF)
Chi la presenta, ma possiede anche redditi esenti ai fini Irpef, rilevanti per queste prestazioni (es. interessi su titoli di Stato)
Chi appartiene a nuclei familiari con componenti esonerati dalla dichiarazione o con redditi esenti, ma rilevanti ai fini RED
Assistenza per dichiarazioni dei redditi (730, Modello Redditi), IMU, ISEE, successioni, contratti di locazione e altre pratiche fiscali.
Supporto per pensioni, invalidità, disoccupazione, maternità, infortuni sul lavoro e pratiche previdenziali e assistenziali.
Corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, sicurezza sul lavoro, HACCP, antincendio e primo soccorso.
Servizi pensati per offrire ai soci consulenza e supporto in ambito fiscale, previdenziale e formativo.